Ricercatrice italiana premiata come “Personaggio dell’anno per le Staminali”!

Elena Cattaneo, un’eminente ricercatrice italiana sulle cellule staminali, è stata selezionata come “personaggio dell’anno” 2013 (Stem Cell Person of the Year) dalla Knoepfler Lab presso l’Università della California.

Un riconoscimento monetario modesto rispetto ai più famosi premi scientifici; Il ricercatore Paul Knoepfler, ha istituito il premio lo scorso anno per contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del campo delle cellule staminali.

La Cattaneo studia le cellule neurali staminali onde aiutare a comprendere le cause della malattia di Huntington. Nel 2001 è stata insignita del Premio Le Scienze per la Medicina e la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2008, ha vinto il Premio Grande Ippocrate per aver aiutato a sensibilizzare il pubblico riguardo alla ricerca sulle cellule staminali in Europa.

Cattaneo ha detto: “Voglio ringraziare Paul per questo premio ma ancora di più voglio ringraziarlo per il suo lavoro incredibile come blogger di scienza. I suoi scritti sono estremamente utili, rigorosi e d’ispirazione per tutti noi. Dobbiamo fare di più per accompagnare lo sviluppo delle nostre società, discutere di scienza con tutti, non solo l’un l’altro, è una parte centrale e importante di quello che tutti gli scienziati dovrebbero fare“.

Cattaneo non si fa intimidire da polemiche, e in Italia, lei è stata proprio nel bel mezzo della battaglia in corso che circonda la promozione di trattamenti dubbi con le cellule staminali promossi dalla Fondazione Stamina.

La controversia ha avuto ripercussioni che vanno al di là dei confini italiani, e i leader nel settore in tutto il mondo hanno visto la situazione con crescente allarme fino a quando il ministro della salute, non ha fatto cessare ogni studio clinico imperfetto a causa dei bassi standard dei protocolli di Stamina.

Il presidente della Fondazione, Davide Vannoni, in risposta ha promesso di condurre tali studi all’estero.

Cattaneo ha avuto un ruolo da protagonista nel criticare i metodi dietro i trattamenti della Fondazione Stamina all’inizio di quest’anno. E la polemica è tutt’altro che finita: “Stanno cercando ogni singola strategia compreso il tentativo di promuovere un referendum nazionale in modo che l’arresto del processo possa essere invertito”, dice la Cattaneo. “Sono sicura che tutto questo avrà un esito negativo. Alla fine sono solo pochi di loro, hanno un programma televisivo per promuovere se stessi e alcuni senatori, ma la storia diventa sempre meno credibile“.

36 commenti su “Ricercatrice italiana premiata come “Personaggio dell’anno per le Staminali”!”

  1. Avrò letto con distrazione, ma è stata premiata per cosa? Non mi pare che con le sue “scoperte” abbia guarito dei malati o contribuito a farlo. Dall’altra parte c’è un tale Prof. Vannoni che pur non essendo medico, con il suo metodo sta curando 36 malati affetti da patologie gravissime dall’esito quasi sempre infausto. Un bravo medico dovrebbe verificare di persona. La suddetta “scienziata”, piuttosto che criticare, se ha qualche dubbio, potrebbe fare qualcosa di concreto: andare dai malati stessi a documentarsi di persona. Non lo farà mai, né lei, né altri che continuano a criticare ed attaccare, a prescindere. Di fronte alle evidenze scientifiche non saprebbero cosa dire, e soprattutto cosa rispondere ai malati stessi. Riguardo a questa storia vergognosa, tutta italiana, mi auguro che presto qualche bravo Procuratore indaghi: credo ne sentiremmo e vedremmo delle belle… Un’ultima cosa: se qualcuno non condivide il mio pensiero, piuttosto che rispondere a me, faccia qualcosa di più sensato, contatti qualcuno dei 36 malati trattati con il metodo “stamina”, e vada a verificare di persona, visitando i malati, vedendo le loro cartelle cliniche, parlando con i medici che li seguono. Temo che mai lo faranno, perché come diceva una famosa canzone “la verità ti fa male lo so…”. Articolo davvero scadente.

    1. Daniele, noto con rammarico che i suoi tentativi di disinformazione non si fermano davanti a nulla.Elena Cattaneo, a differenza del signor vannoni, pubblica dati su riviste scientifiche, concretizza nei laboratori, dimostra scientificamente.
      Vannoni, non pubblica, non sperimenta, non dimostra. Vedo che lei non conosce come funziona la ricerca, non serve che 4 o 10 o 20 persona riferiscano possibili miglioramenti, la sperimentazione è altro.
      Ci faccia e mi faccia un favore, consigli il suo mentore a rifugiarsi in qualche repubblica delle banane, forse, avrà maggior fortuna

      1. Forse lei non vuole vedere ciò che è evidente, non metto in dubbio i metodi scientifici infatti si stava avviando una sperimentazione ma guarda caso è stata bloccata sul nascere citando motivazioni che trovo assurde anch’io che non sono un medico,”cure pericolose” non possono essere più pericolose della malattia che avanza molto velocemente e non lascia scampo, poi l’osperdale civile di Brescia somministrerebbe cure pericolose? senza esaminare se ci siano infezioni ecc.? Mi faccia il piacere. Il problema è che bisogna osservare il fenomeno dei miglioramenti che è al di fuori dai metodi scientifici della sperimentazione, ma la trasmissione comica come la chiama lei che invece è di inchiesta ha evidenziato dei fenomeni incredibili di blocco e addirittura miglioramento della malattia e serenità ai pazienti bimbi che riescono a dormire ed a stare sereni ora, cosa che precedentemente non era. Ma a voi che ve ne importa pensate ai premi siete chiusi nel vostro mondo e basta! La realtà è che non vi interessa nemmeno studiare il fenomeno perchè non rientra nel vostro circuito e quindi è per forsa “repubblica delle banane” è per questo che la gente si ribella.

    2. Mai letto sotto un unico post un numero di inesattezze come quelle scritte da Daniele. Citiamone solo alcune. daniele ignora totalmente il numero e la qualità delle pubblicazioni della Cattaneo e quali sono stati i frutti, reali, per l’intera umanità prego daniele di fare un salto su Pubmed e leggere alcune di queste pubblicazioni, comprenderà di aver scritto una castroneria.in merito ai 36malati, ricorderei a daniele, che i trial clinici si effettuano in altra maniera, questo non é metodo scientifico, questa non è scienza, questa é solo cialtroneria, quantomeno avrebbe potuto rendere pubblici i risultati di questi 36pazienti, abbiamo solo visto documenti svolazzanti in mano a comici o in simil conferenze stampa.. Ricordo a daniele che esistono altri metodi per evidenziare risultati scientifici, sono la sperimentazione e la pubblicazione. Suggerisco a daniele di non prendersi gioco dei malati e di non condizionare chi, giá disperato, potrebbe rivolgersi a maghi e truffatori

  2. La storia diventa poco credibile? per chi? forse per lei, che a priori senza vedere i miglioramneti dei bambini di persona e forse nemmeno valutando i risultati certificati da altri medici super parte le è bastato, e poi per il “nostro” programma televisivo…. loro almeno dicono e si accertano dei fatti prima di dire o divulgare qualcosa, Lei ha solo paura che se il Metodo Stamina abbia buon esito e così sarà, i suoi studi e soprattutto i suoi soldi e la sua onestà facciano una brutta fine. Le auguro una splendida giornata come quella che con la sua decisione ha riservato a tutti i malati in attesa di Stamina.

    1. Guardi che di stamina non ha paura proprio nessuno, Non sarà un programma comico televisivo a gettare nel discredito l’intera scienza medica

  3. …Hanno pochi senatori,quindi la validità dipende dalle conoscenze non dai fatti come le persone che sono uscite da Brescia ed hanno arrestato una malattia inarrestabile. Questa è la logica di persone spietate che guardano le persone come numeri da portare a proprio favore. Manca l’onestà nel suo discorso e la passione per la persona prima di tutto, dov’è la sua umanità di medico per le persone che non hanno altra speranza? Nella sperimentazione non sono state valutate le persone in cura, ha detto che la cura è pericolosa, più pericolosa della malattia? Poi nell’ospedale di Brescia somministrano cure pericolose senza i dovuti controlli? La smentono i fatti, ma certo lei ha i senatori e la pubblicità dei media. Che il Signore abbia pietà di lei quando arriverà il suo momento.

  4. ” Alla fine son pochi di loro”?????? Queste sarebbero le parole di una grande scienziata?? Quei ” pochi” sono bambini e adulti con malattie gravissime senza alcuna terapia disponibile , condannati a morte dalla scienza ” ordinaria”, persone che sperano in una possibilità come l’hanno avuta Sofia Gioele Celeste ecc ecc !!! Bambini reali con miglioramenti reali!! Vada a visitarli prima di parlare dott Cattaneo!

    1. Come mai, visti questi”reali” miglioramenti, Vannoni non ha presentato un protocollo decente? Perché visti questi “reali” miglioramenti, Vannoni non ha redatto una bella pubblicazione su riviste scientifiche di acclarata autorevolezza? Le uniche pubblicazioni di vannoni sono state su gioia, grazia, oggi e visto. Non provate vergogna a difendere uno cosí?

      1. No ! Son stata ad osservare fino a che non son state mostrate le ” prove” . Seguo da dieci tutto quello che viene propinato in fatto di staminali , per la prima volta ci troviamo di fronte a genitori che testimoniano i miglioramenti , anzi lo gridano! Chiudere gli occhi e far finta che non esistono sarebbe un successo per la scienza? Sarebbe un successo per chi dice di dedidacarsi completamente allo studio di queste malattie? Pubblicazioni o no uno scienziato ha il dovere di verificare in prima persona , così come ha fatto Villanova in qualità di neurologo .

  5. Guai a quel medico che cura il corpo senza essersi curato la mente, giacchèda essa tutto discende. Fto Socrate
    citato da platone nel 480 avanti Cristo….oltre 2500 anni fà!

    ….e la sua mente è per le case farmaceutiche che la sovvenzionano!

    1. Ricorderei a Dionisi che vannoni é regolarmente sotto contratto di medestea, societá quotata in borsa. La pregherei quindi di non farlo passare come angelo salvatore

  6. Gli unici a dover essere premiati per il personaggio dell’anno per le Staminali sono Vannoni, Andolina e Villanova, che con le loro concretezze stanno migliorando la vita di molti mentre lei Dott.sa Cattaneo non ha migliorato la vita a nessuno e, poi con questa decisione, nemmeno la sua!
    Io se fossi in lei rinuncerei alla carica che le è stata data non essendo all’altezza nemmeno di essere nominata scenziata!!

    1. concretezze? una truffa dovrebbe essere premiata? spero che la magistratura accerti le colpe velocemente e si porti via truffatori e sostenitori

  7. ma la storia diventa sempre meno credibile
    ???? forse la storia che racconta lei…
    altrimenti perché lo stesso Papa Francesco, oltre che prendere contatto telefonico e, dopo questo continuando a mantenersi informato, con famigie di bambini ammalati che aspettano di essere curati con il Metodo Stamina e inoltre si sarebbe mosso mandandando l’arcivescovo Konrad Krajewski in visita al presidio permanente del CIVICO 117 A?
    Non sarà perché la voce che si alza dagli ammalati e dalle loro famiglie è il grido di persone che vedono calpestate la loro dignità ed il loro diritto fondamentale alla salute?
    Perché voi che siete contrari lo siete da “dietro una scrivania(può leggere anche barricata) e come sostiene Daniele nel suo commento non andate a visitare di persona questi ammalati che questo Metodo l’hanno sperimentato sulla propria pelle?
    La sensazione che si respira, stando dalla parte “del debole” è che questa storia avrà ancora molto da dire a medici, scienziati e industriali del farmaco che sembra abbiano timore del confronto…

      1. Papa Francesco non prova pena, ma compassione e c’è differenza, significa che cammina a loro fianco, li ascolta e si interessa ala loro situazione, di certo non ha mai nemmeno detto un parola di elogio per Lorenzin &C, ma ha assicurato che non abbandonerà queste famiglie…per conto suo persone si stanno muovendo, questo significa che al contrario di lei sig.Gianni, non tutti danno per oro colato le pubblicazioni da lei portate ad esempio e nemmeno si tiene in considerazione il “premio”…anche a Obama hanno assegnato il Nobel per la Pace, ma questo non significa che cerano alternative…significa che purtroppo così gira il mondo…e infatti ecco come il mondo è ridotto. Solo non si continua a capire, perché scienziati non si siano recati a valutare di persona i casi già sottoposti e valutare come anche invita il dott. Villanova, che non è di sicuro uno sprovveduto? quale miglior occasione per gli scienziati valutare dal vivo?

  8. UN PREMIO NON MERITATO.NON HA IDEA DI COSA SIGNIFICHI PER TUTTI I MALATI,VIVERE OGNI GIORNO,SENA SAPERE SE PER LUI CI SARA’ UN DOMANI.NON SA’ CHE SOFFERENZA HANNO DENTRO COLORO CHE VIVONO CON UN MALATO IN FAMIGLIA CHE SOFFRE,SENZA POTER FARE NIENTE PER ALLEVIARE TUTTO IL DOLORE.LA CATTANEO,NON E’ NESSUNO PER POTER GIUDICARE UN METODO COSI’ VALIDO.CARA CATTANEO,VADA A CASA DI QUESTE PERSONE CHE SPERANO IN STAMINA E DICA LORO PERSONALMENTE CHE NON HANNO SPERANZA,VISTO CHE LEI GLIELA VUOLE NEGARE NEGANDO L EFFICACIA DI STAMINA.NO LEI NON MERITA NESSUN PREMIO.SE HA UNA DIGNITA’NON LO ACCETTI.

    1. Un metodo cosí valido? Chi ha stabilito che é valido? La comunitá scientifica no di certo, lo ha stabilito lei? Lo hanno stabilito i genitori? Mi dica chi lo ha srabilito

      1. SOFIA CELESTE ETC.BAMBINI CHE PRIMA DELLE INFUSIONI NON POTEVANO MUOVERSI,ORA HANNO AVUTO DEI MIGLIORAMENTI VISIBILI AI PIU’.MENO VISIBILI AGLI OTTUSI.ECCO CHI DIMOSTRA CHE STAMINA E’ VALIDO.SIG. GIANNI LE HO RISPOSTO

          1. Adesso sig Giorgio non si può avere la libertà di opinione? Questa non è l’Italia che voglio. I personaggi pubblici devono accettare le critiche dei cittadini che soffrono anche a conseguenza delle loro decisioni. A scappellare queste persone ci pensa già lei, quello che da fastidio più di tutti è l’arroganza, quello che più entusiasma è l’umiltà come ha fatto il Papa con un gesto semplice ha accolto delle persone. Le posso fare una domanda? La scienza per chi è? Per l’umanità? perche se è cosi lei per primo non lo sta dimostrando, e un umano che non dimostra umanità che dire… Lo stato prima da una speranza a dei malati che speranza non hanno poi si comportano in questo modo? Vivete in un mondo in cui io non voglio stare cari signori.

  9. E’ un premio fasullo! l’ideatore del premio non ha tenuto conto delle votazioni fatte on-line, la Cattaneo era in coda alla graduatoria di merito e l’ideatore del premio le ha conferito di sua iniziativa circa 800 voti facendola balzare in vetta. Insomma io non mi vanterei tanto anzi, mi vergognerei!

  10. Se sapete, il premio viene assegnato dopo la votazione on-line…… Cioè tra le persone che sceglie il blogger Paul votando scelgono 12 finalisti (e Cattaneo allora era piuttosto lontana dai primi posti…),e dopo con la stessa votazione on -line decidono chi è il vincitore. Cioè, come si sa, vince quello che ha più amici e parenti disposti a votare :-)……

    1. In effetti è coerente con quello che c’è scritto nell’articolo: -“Alla fine sono solo pochi di loro, hanno un programma televisivo per promuovere se stessi e alcuni senatori”- è per questo che in Italia le cose vanno male siamo alle solite dipende dalle conoscenze. Non avete capito che le persone sono stanche di subire e non sono stupide, quello che sta succedendo è più che evidente forse voi non avete capito che le persone stanno cambiando e si ribellano, sulla salute non si lucra!

  11. Certi commenti fanno letteralmente pena. Si critica Vannoni e il suo metodo, benissimo. Però, se si hanno dubbi si può fare qualcosa di relativamente semplice: partecipare a convegni dove lui è presente e contraddirlo, o ancor più importante, recarsi dai malati stessi trattati con il metodo Stamina e verificare di persona. Eppure gli stessi malati, i loro familiari, da mesi lanciano appelli chiedendo di verificare di persona, chiedendo di visitare i pazienti, controllare le cartelle cliniche, parlare con i medici che seguono questi malati. Nessuno, di coloro che hanno dei dubbi è andato dai malati a verificare, nessuno! Né ministro della salute, né gli scienziatoni che facevano parte della commissione che ha bocciato un protocollo a prescindere (ricordo che la maggior parte di loro si era già espressa in precedenza, fatto gravissimo), né medici che hanno dubbi, né politici invitati più e più volte (diversi di loro sono anche medici). Invece, medici seri hanno verificato di persona, poi hanno detto il loro pensiero (guarda caso tutti a favore del metodo). Se Vannoni è un truffatore c’era questo modo semplice per smascherarlo, ma nessuno dei contrari alla metodica, l’ha fatto. Pregiudizio? Malafede? Sicuramente. Il motivo è semplice, di fronte alle evidenze cosa avrebbero potuto dire?! Qualche denuncia è partita, qualcun altra sta partendo; mi auguro che qualche bravo Magistrato indaghi e scopra la verità (spero a breve ne vedremo e sentiremo delle belle). Ci sono “vermi” che non vogliono che malati senza possibilità di cure (perché secondo la “medicina ufficiale”non se ne sono), destinati a morte certa, possano stare meglio. L’unica possibilità è rappresentata dal metodo Stamina che ha dato risultati evidenti (per i dubbi, rivolgersi di nuovo ai malati stessi…). A proposito della scienziata cattaneo, ora pure neo senatrice (altri soldi buttati al vento), avrebbe potuto incontrare lo stesso Vannoni e Andolina (lui si che è un medico…), in un contradditorio, oppure come già detto, sarebbe potuta andare a verificare di persona dai 36 malati trattati. Non l’ha fatto, non lo farà mai, perché come diceva una famosa canzone. “la verità ti fa male lo so…”. Con questo chiudo, tempo pochi mesi e vedremo delle novità; il tempo dirà. A voi sparatori di cazzate dico: evitate di continuare a dire castronerie; questi commenti, spero che rimangano, tra un po’ sarà un piacere rileggerli… Passo e chiudo, in attesa di “sorprese” (qualche mese, e rileggerò con piacere).

  12. Vorrei segnalare alla redazione che esistono persone meschine che si organizzano su facebook per insultare la nostra senatrice, questo link vi porta niente di meno che ad un evento organizzato per questo ignobile scopo
    https://www.facebook.com/events/462650460521709/permalink/463476437105778/
    Mi preme di segnalare anche gli insulti rivolti alla senatrice, ad esempio quelli rivolti da gigliotti giacomo
    La pagina é pubblica quindi i contenuti divulgabili

    1. l evento non e’ stato ideato per insultare nessuno.io rispondo a cio’ che e’ stato detto a me in risposta ai miei commenti.punto primo non sono io solo che affermo che Stamina sia valido,ma anche medici. punto secondo sig. GIORGIO,sig.GIANNI,io non ho nessuno che lo necessiti,ma credetemi,se qualcuno dei miei familiari,lo necessitasse,io mi rivolgerei senz altro a STAMINA.io ho rispettato voi e la vostra opinione,vi pregherei di farlo anche voi con me e con chi non la pensa come voi

  13. Io ho inserito il link della vostra “democratica” discussione, i lettori si potranno rendere conto in modo autonomo di chi siete

    1. Siamo persone, non appoggiate da lobby, partiti politici o altro che non sopportano di vedere persone in difficoltà a cui viene negato il diritto di cura, e vengono lasciate con crudeltà al loro destino senza una parola di conforto niente quasi fossero cose. Banche che hanno sperperato soldi pubblici salvate con enormi esborsi, e nessuna compassione per aiutare questi malati. Signor Giorgio per alcuni questo fa rabbia ed è incomprensibile ma forse per lei è giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *